La cartolibreria PAPERopoli, Vi aspetta a Milano, in Via Sofonisba Anguissola 23. Metropolitana M1 (linea rossa, direzione "Bisceglie") fermata Gambara o Bande Nere, bus 67, 80 e 95.

martedì 20 novembre 2012

Pacchetti perfetti

Pacchetto con risvolto e nome del destinatario

Con l'aggiunta di una molletta decorativa
A poco più di un mese dal S. Natale 2012, inauguriamo oggi una nuova etichetta, vale a dire l'etichetta "pacchetti perfetti". I pacchetti perfetti vi accompagneranno durante le prossime settimane suggerendovi come incartare i vostri doni, in modo semplice ma al tempo stesso originale.

Nella sua semplice perfezione il pacchetto con risvolto ha riscosso grande successo durante i laboratori creativi che hanno avuto luogo il 6 ottobre e l'8 novembre. Questo tipo d'incarto è perfetto per libri e scatole (es. una scatola di cioccolatini). Realizzarlo non è difficile, in pratica si tratta di sole 3 pieghe. Ipotizzando che il dono da incartare sia una scatola e che misuri 13,5(l)x3,5(p)x17,5(h)cm, la dimensione del foglio potrà essere 50x25cm. Collocate la scatola verticalmente sopra il foglio di carta disteso orizzonatalmente in modo che la scatola abbia 25 cm di carta alla sua destra. Sollevate i due bordi del foglio (quello a destra e quello a sinistra) facendoli combaciare sopra al lato di sinistra della scatola, piegateli quindi tutti e 2 insieme (1a piega), fino ad adagiare i due lembi sulla scatola, la piega dovrà essere ben stretta e precisa. Considerando che la "circonferenza" della scatola misura 34cm (=13,5+13,5+3,5+3,5cm) i 2 lembi adagiati sulla scatola misureranno 8cm. A circà metà (4cm), fate una piega netta (2a piega) in modo da modificare la direzione dei lembi (da destra a sinistra) e ottenere un risvolto. A circa 3cm dalla piega che avete appena fatto, fate un'altra piega (3a piega), questa volta la piega dovrà essere fatta "in sotto" in modo da nascondere il bordo vivo della carta sotto il risvolto che avete creato. Chiudete l'incarto sotto i lati corti del pacchetto e il pacchetto è pronto. Il risvolto è molto elegante e crea una sorta di binario che si presta a essere decorato. Nel pacchetto fotografato abbiamo aggiunto il nome del destinatario del dono. La scritta è stata realizzata con le utilissime fustelle alfabetiche (in vendita da PAPERopoli, la valigetta contenente 26 lettere e 10 numeri € 50,00), la decorazione può essere ulteriormente arricchita con l'aggiunta di una molletta in legno (vasto assortimento da PAPERopoli, a partire da € 0,20/cad.). 
A presto, con il prossimo pacchetto perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento